martedì 16 ottobre 2007

VACCINO ANTI-HPV! ITALIA PRIMA!!


"YOU WANT A BABY BUT YOU DON'T WANT HPV"


Non sembrano esserci più dubbi: i vaccini contro i diversi ceppi di papillomavirus umani (HPV) entrati in commercio da qualche mese funzionano, e assicurano una protezione nei confronti delle formazioni benigne a trasmissione sessuale e dei tumori del collo dell'utero, ma anche del cavo orale e dei genitali esterni. (fonte notiziario "fondamentale" Airc, ottobre 2007).
In Italia il prezzo del vaccino varia dai 342,00 ai 565,00 euro e a partire dal 2008, inizierà la vaccinazione gratuita per le dodicenni italiane. L'Italia sarà il primo paese a introdurre gratuitamente il vaccino. Ogni tanto una buona notizia..
"Proposte per l'Italia", invita i Comuni a mandare comunicazione scritta ai propri concittadini, indicante un programma sui "tagliandi sanitari", ai quali uomo e donna dovrebbero attenersi. Aumenterebbero i costi del sistema sanitario? I costi per le cure di un malato sono altresì gravose, e poi è meglio prevenire che curare.

1 commento:

Maura ha detto...

Io abito in Liguria e qui sì che si pensa ai cittadini. La Regione Liguria con un finanziamento del fondo sociale europeo ha pensato bene di dare il via a dei corsi di autostima per il suo personale dipendente.