venerdì 2 maggio 2008

CHI LA FA LA PAGHI..


Chi la fa la paghi!! Questa è la proposta di "Proposte per l'Italia".
Gli oneri che ci chiedono i Comuni o chi per loro, per lo smaltimento dei rifiuti devono essere correlati in base all'effettiva produzione di spazzatura di ogni famiglia. Non crediamo sia giusto pagare in base alle metrature degli appartamenti o in modo forfettario e senza nessun reale criterio. l'immondizia deve pagarla solo chi la produce. Non è corretto che chi fa la raccolta differenziata debba pagare anche per chi non la fa. Chi fa la raccolta differenziata deve avere degli incentivi rispetto a chi non la fa, e l'incentivo deve essere quello di non pagare lo smaltimento per la carta, per la plastica, per il vetro, per l'organico, perchè chi ricicla questi materiali ne ha un ritorno economico.
Alcuni Comuni hanno rilasciato una tessera magnetica sulla quale vengono ricaricati dei "punti omaggio" che permetteranno a fine anno di avere un piccolissimo sconto sul totale della bolletta dello smaltimento dei rifiuti. Non è ancora sufficiente. Se in media un abitante di quel Comune produce 10 q.li di spazzatura l'anno e mediante la raccolta differenziata ne ricicla 4 q.li, qull'abitante dovrà pagare solo l'onere per lo smaltimento dei 6 q.li che vanno in discarica. Allora la quantità di immondizia che andrà in discarica diminuirà sicuramente.

3 commenti:

graziano ha detto...

bello ancora ci interroghiamo sui rifiuti? in quale poporzione devo pagare? e il gasolio? e l'elettricità? e il pane? l'RC auto oltre cvhe con l'assicurazione la ripago dal benzinaio in farmacia e allora che si fa? SU SU SU I PREZZI VANNO SU PRENDIAMOCI LA ROBA E NON PAGHIAMO PIU'

graziano ha detto...

UN CONSIGLIO. come hobby facciamo crescere un Bagolaro bonsai

graziano ha detto...

ma nn aggiorni più il blog dai che vai bene